Avevano tuonato, all’unisono, Grillo, Di Maio, Di Battista, Fico e tutta la loro corte dei miracoli: Faremo referendum consultivi per uscire dall’Euro”, “L’Euro è una moneta Nazista”, “ L’Euro, peggio delle sette piaghe d’Egitto”, “Occorre un Euro del Sud per i paesi meno forti”……
Fermi, Stop, Tutto sbagliato, Tutto da rifare, avrebbe detto Gino Bartali, il campione del ciclismo italiano degli anni 50-60 del secolo scorso. Non si esce più dall’Euro e non si esce più dall’Europa. Grillo & c. hanno capito che, per il popolo italiano, sarebbe il baratro economico e finanziario.
Ed ecco l’inversione a U, con scappellamento a destra. Il Blog di Grillo, non Grillo, lancia La Moneta Fiscale, un qualcosa di molto simile alle carte del Monopoli: Lo Stato stamperebbe questa moneta; con essa pagherebbe i fornitori e i dipendenti pubblici; questi, a loro volta, pagherebbero, con essa, le imposte e le tasse. Insomma un circuito esterno alla moneta ufficiale – l’euro – che potrebbe coinvolgere anche i cittadini per gli scambi, tra loro. Il vantaggio sarebbe che, non trattandosi di moneta ufficiale, lo Stato potrebbe stampare tutto l’ammontare che vuole e, con esso, finanziare tutta la spesa pubblica che vuole e tutti potrebbero vivere felici e contenti. Facile no? Bello,no?
In effetti non è Né bello, né facile.
Primo: L’adozione di un simile sistema sarebbe il chiaro intendimento dell’Italia di prepararsi a lasciare l’Euro. Gli altri starebbero a guardare?
Secondo: Se lo scambio della moneta avvenisse, tra Stato e Cittadini, per importi che si compensassero, il sistema potrebbe funzionare, ma se la moneta circolante non trovasse compensazione tra crediti e debiti dello Stato (ed è certo che non può esserci compensazione), i cittadini chiederebbero allo Stato di ricomprarsi il surplus pagandolo con la moneta ufficiale. A quel punto lo Stato si troverebbe con un accrescimento del debito sul suo bilancio ufficiale, non tollerabile dai trattati europei.
Se questo è il piano economico pentastellato e se il popolo italiano darà credito a Grillo e a questo nuovo modo di intendere il rapporto tra Italia ed Europa, prepariamoci a giocare a Monopoli, affiancando la moneta fiscale a quella ufficiale, in una corsa verso il baratro.
Enzo C. Delli Quadri