Il 18 dic 2016, in occasione dell’assemblea generale del PD, Roberto Giachetti ebbe ad esprimersi, nei confronti di Roberto Speranza, in questi termini: “Sulla legge elettorale mi sembra di trovarmi al gioco dell’oca. Ovviamente penso che il Mattarellum sia una legge straordinaria e importante. Ancora in queste ore rimango leggermente allibito quando leggo il novello Davide Roberto Speranza dire che è una sua proposta. Ho cercato parole ortodosse per dire cosa io penso. E penso: Roberto Speranza, hai la faccia come il culo. Quando avevi la possibilità di votare il Mattarellum alla Camera eri il capogruppo e dicesti di NO”.

La frase fu decisamente sgradevole tanto che lo stesso Giachetti fu costretto a correggersi, chiedendo scusa e derubricando la frase a “battuta”.

Ognuno di noi, di buon senso, archiviò il caso, per passare a pensare a cose più serie. Io l’ho fatto, ma stamattina quella frase, alla lettura di una dichiarazione virgolettata (vuol dire che è stata veramente detta), mi è rimbombata nella testa e non c’è stato verso di cancellarla.

La frase virgolettata è questa: stiamo costruendo un’alternativa al PD, non un’alleanza.

Da restare basiti!!!! Avete letto bene. Non ha detto stiamo costruendo un’alternativa al M5S o a Salvini o a Meloni o a Berlusconi”. Ha dettostiamo costruendo un’alternativa al PD, escludendo alleanze con esso. Roba da far rivoltare nella tomba tutti i passati convinti assertori di una unità a sinistra e strangugliare i vivi che ancora sperano in una sana ripresa della ragione.

Uno stranguglione ha preso sicuramente Pisapia, il quale dopo essersi speso a quattro mani per quella sperata unità, ha deciso di abbandonare quella sinistra al suo miserevole retrogrado destino, dichiarando ad alta voce che lui non sarà più capolista di tanta vergognosa dimostrazione di povertà politica. Giù il cappello!!! Qualche tempo fa ho scritto di Pisapia come di un possibile utile idiota, foglia di fico di politici come Speranza e D’Alema che utilizzano, come baricentro politico, l’invidia, la supponenza, la superiorità morale (ma quale?). Devo ricredermi e chiedere umilmente scusa.

Persone serie, alla fine, emergono sempre, le facce di c…. restano tali.

Enzo Carmine Delli Quadri