Così esordiva e terminava la sua campagna contro il referendum voluto da Matteo Renzi per una riforma costituzionale attesa da decenni: Votate No e in pochi mesi….

  • in pochi mesi faremo una riforma vera e non un pastrocchio come quello predisposto dall’uomo di Rignano
  • in minor tempo appronteremo una vera riforma elettorale che equilibri rappresentanza e governabilità
  • potremo contare su una classe dirigente preparata e non incolta
  • potremo finalmente discutere di Politica

Questo l’alto pensiero dell’uomo “spezzaferro”

In effetti

  • una nuova riforma costituzionale potrà aver vita fra decenni
  • la legge elettorale è in alto mare
  • la classe politica dirigente è alla ricerca di candidature sicure per poter tornare in Parlamento a fare il proprio comodo
  • si discute di coalizioni…….la Politica latita

Se la Politica latita, la responsabilità è solo soltanto di “Baffino” il quale, in questo marasma, ha ottenuto un solo risultato: quello di spaccare ancor di più una sinistra allo stremo. Ha picconato e continua a picconare il PD con scissioni già fatte e altre supportate. Anche l’iniziativa di Giuliano Pisapia, diretta a creare un minimo di armonia tra i componenti della sinistra, sta naufragando sotto i colpi micidiali di questo “diversamente comunista” (non ha mai lavorato, cammina con, ai piedi, scarpe da milioni di lire, gira il mondo in barca o a sbafo, pagato dagli italiani che credono nelle fondazioni in cui si è fatto eleggere) e che ancora gli consentono di sedere in parlamento, dopo 40 anni.

In più, possiamo constatare quanto sia poco o nulla valida la parola di D’Alema: se fa delle previsioni, come quelle più sopra riportate, sbaglia e di grosso; se, poi, assume degli impegni, è molto difficile che li mantenga. Infatti, ha promosso e provocato  la scissione dal Pd con l’argomento  di voler rafforzare il governo, passano pochi giorni e comincia a picconarlo creando situazioni perché il nuovo partitello MPD voti contro.

 

Gli italiani hanno seguito il suo consiglio e, dopo 4-6-8 mesi si trovano nella m…..

Enzo C. Deli Quadri