Incredibile!!! Tutti, per mesi e anni, si son divertiti a criticare il PD, da Travaglio a Belpietro, da Feltri a Mentana, da Giannini a Massimo Franco con un tiro al bersaglio assurdo e incomprensibile.

Oggi, il miracolo; gli stessi che non hanno fatto altro che criticare, si scoprono loro sostenitori e lo invogliano a formare un governo con i 5 Stelle. Imbarazzante.

Ancora una volta l’atteggiamento dei media italiani è incomprensibile. Tutti sanno che i programmi del PD di Renzi e Gentiloni sono incompatibili con i programmi fin qui sbandierati dai 5 Stelle.

Allora, delle due l’una:

  • o i media italiani pensano che i 5Stelle abbiano finora scherzato e abbaiato solo per farsi largo nella distribuzione delle poltrone, accettando, quindi, il reddito di inclusione e non quello di cittadinanza, l’euro e non la lira, l’Europa e non chissà cosa, la Nato e non Putin, la gestione umana dell’immigrazione e varie altre politiche del PD;
  • oppure i Media pensano che il PD debba umiliarsi e, pur di sedersi al tavolo di governo, debba stravolgere i programmi voluti e votati da milioni di cittadini.

Delle due, l’una, non si scappa. Si dà il caso che l’elettore del PD ha scelto programmi e non persone, ha scelto una visione concreta e non fantasiosa del futuro, basata su costanza, perseveranza, trasparenza, serietà e competenza. Mai e poi mai potrebbe accettare di umiliarsi. I Media se ne facciano una ragione. Quell’elettore si dimetterebbe non dal PD ma dall’Italia.