Lega e 5S si sono impossessati dell’Italia al grido: Come l’avete ridotta male!!! La verità è che l’Italia da loro ereditata non era malata.
Si, i dati di fatto, che oggi emergono chiaramente da numeri che non danno spazio alcuno ad opinioni differenziate, dicono che l’Italia di Renzi e Gentiloni non era affatto malata anzi. Guardare, osservare, capire, per credere. Non è complicato.
Innanzitutto, precisiamo che i dati sono stati forniti dall’ISTAT, istituto nazionale di statistica, da tempo gestito da uomini c he non fanno parte di alcun Governo; tanto per essere chiari: i dati sono stati forniti da un ente che non può considerarsi allineato con un governo o con un altro. Nei grafici che seguiranno le linee tratteggiate si riferiscono ai diversi governi con diversi colori (il Governo attuale ha il colore giallo, quello di Letta il colore verde, quello di Renzi il viola, quello di Monti il rosso, quello di Gentiloni l’azzurro, quello di Berlusconi il blu).
Ed ecco il primo grafico, relativo al Pil – prodotto interno lordo in miliardi di euro.Anche un cieco può osservare come le linee verde viola e l’azzurro dei governi di sinistra siano in zona nettamente positiva.
Il secondo grafico riporta i dati occupazionali in migliaia di lavoratori. Anche in questo caso, il governo Renzi ha prodotto migliaia e migliaia di occupati, quello di Berlusconi andava bene salvo poi sprofondare negli anni 2010 e 2011. Quello Conte ha dato flebili segnali solo nei mesi fi feb-mag di quest’anno, flebili ottenuti peraltro con soldi presi a prestito.
Non mi dilungo sui consumi delle famiglie espressi in miliardi di euro. Il terzo grafico che li riporta è abbastanza chiaro.
Se poi si guarda agli investimenti riportati nel quarto grafico, il divario tra l’azione del governo Renzo e quella degli altri governi diventa davvero impressionante.
Questi sono i fatti. Ma, come si usa dire. Contro il cul (in questo caso, l’ignoranza) la ragion non vale.