A propagandalive lo imitano molto bene: andatura, sguardo penetrante, pensieri perforanti,
alla Arturo di Petrolini (https://www.youtube.com/watch?v=IwWKXNt9WRc) oppure alla Gastone di Gigi Proietti (https://www.youtube.com/watch?v=keqDYqwlctc). Messo da parte l’aspetto spettacolare, serve a qualcosa dare del “fenomeno” a Renzi in modo così plateale e ironico?
No di certo. Serve solo a indicare che esistono problemi nella maggioranza che solo Renzi può risolvere con la sua arguzia politica, la stessa che ha consentito la nascita di questo governo giallo-rosso che Zingaretti & C. non pensavano possibile mettere in piedi:
- Esiste il problema di evitare che le tasse aumentino anche di un solo euro
- Esiste il problema che i 5S continuano a sbandare non essendo ancora maturi per governare
- Esiste il problema di un PD e di un LEU ancora ancorati alle ideologie del passato, completamente disancorati dalla realtà del Paese (sentirli dire come fanno Speranza e Boccia: “chi ha di più deve contribuire di più” se ha una logica universale, in Italia sa di presa per i fondelli, perché in Italia quelli che dichiarano di avere di più sono, di norma, persone assoggettate alla fonte come dipendenti (dirigenti di impresa, medici ospedalieri, magistrati, generali o colonnelli, questori o ispettori) mentre sfuggono alla regola commercianti e imprenditori, tra i quali figurano categorie che dichiarano di percepire, mediamente, meno dei loro dipendenti)
- Esiste il problema di un Presidente del Consiglio che pensa di dover dirigere una scolaresca e non rappresentanti del popolo.