“Quando sono arrivato la prima volta c’era un signore coi capelli bianchi a capo della pianificazione e controllo, a cui chiesi di vedere i dati delle filiali. Tutti truccati. Truccavate persino i conti economici delle filiali. Taroccati”. Così l’ad di Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, parlava ai manager della banca in una riunione del 10 dicembre scorso, in un file audio pubblicato da Fanpage.it. ”È stato veramente irresponsabile quello che è successo negli ultimi tre, quattro anni. Questa banca è un esempio di scuola di cattivo management, irresponsabile, esaltato”.
Gli rispondeva, sempre il 10 dicembre scorso, a tre giorni dal commissariamento deciso da Bankitalia, il presidente della Popolare di Bari, Gianvito Giannelli, parlando ai manager della banca in una riunione i cui file audio sono sempre di Fanpage.it. “Non c’è rischio di commissariamento. C’è un piano industriale serio che prevede gli interventi di investitori istituzionali, una parte pubblica e una parte privata, cioè il Fondo interbancario, con un percorso light, non stiamo parlando di Genova, passata per il commissariamento, e meno che mai delle banche venete”. “Abbiamo iniziato un percorso di messa in sicurezza della banca, un percorso ufficiale che è assistito dalla vigilanza in tutti i suoi passaggi. Sarà un percorso molto breve per i primi passaggi che si chiuderà prima di Natale”, assicurava Giannelli.
Evidentemente, la rete di controllo tra la Banca pugliese, i referenti politici del territorio, Bankitalia e Apparati governativi era, agli occhi di Giannelli, molto ben collaudata per depredare i cittadini italiani, tant’è che è stato deciso l’immissione di 900 milioni da parte di tutti noi. Non è che a qualcuno viene in mente di dire che è tutta colpa di Renzi, unico, invece, che è riuscito a dettare una procedura per salvare risparmiatori e lavoratori, senza che lo stato immettesse un euro in questi sporchi comportamenti? Cosa aspettano i grillini e la sinistra-sinistra a chiedergli scusa per il fango prodotto a piene mani su di lui e la Boschi?