La decisione non è la constatazione di uno stato di cose (che è competenza della scienza) bensì la promozione di qualcosa che non c’è ancora, che non è dell’ordine dell’essere, ma del possibile, e non è dell’ordine del sapere, ma del prevedibile.

Da oggi ci siamo liberati dal sapere del comitato tecnico-scientifico; dovremmo rientrare nella fase della decisione della politica. Al contrario, come dimostrano le tante dichiarazioni rilasciate dai nostri governanti, oggi ci è consentito di uscire di casa ma…..  (Conte): “il 4 maggio non è il liberi tutti, serve il buon senso, ora è tutto nelle “nostre” mani… Serve responsabilità“; (Lamorgese): “A partire dal 4 maggio “i cittadini saranno i veri protagonisti della fase 2”

Cioè, da oggi, siamo noi i responsabili di quel che accade. Prima era degli scienziati, oggi la responsabilità è nostra.

In Italia, come la storia dimostra, manca la responsabilità della decisione, si vive inseguendo gli eventi e non prevenendoli: prima di approntare giuste e congrue politiche economiche, sociali, ambientali, si aspetta che le borse e i ponti crollino, il vulcano erutti, il terremoto distrugga, i fiumi esondino, le persone muoiano di virus. Solo dopo si interviene per toppe successive, in cui emerge la genialità del progetto ma anche, di contro, la pochezza della gestione e della manutenzione insieme alla voracità di bande economiche organizzate.

Purtroppo, manca anche l’autodisciplina, la responsabilizzazione personale, il senso civico. Non c’è quella cultura che in altre nazioni del pianeta, da una parte, non pretende che un Governo sia capace di decidere e faccia da solo, e, dall’altra, determina azioni e comportamenti che impongono coscienziosamente di contribuire alle necessità della società non evadendo o eludendo,  impongono coscienziosamente di non costruire lungo il corso dei fiumi, sulle falde dei vulcani, sulle coste, impongono coscienziosamente di fare il proprio lavoro di gestione e manutenzione del patrimonio artistico e ambientale del paese.

Non siamo messi bene.


foto presa da REP di oggi