Pochi giorni fa la tua maggioranza ha adottato una mozione che impegna il governo a “NON approvare il ddl di ratifica della riforma del trattato istitutivo del Mes”. Motivazione: “semplicemente una battuta d’arresto alla luce dello stato dell’arte della procedura di ratifica in altri Stati membri”.
Perché la riforma possa entrare in vigore serve la ratifica dei 19 Stati membri dell’eurozona. Al momento mancano solo Germania e Italia. Con una differenza sostanziale: a Berlino la palla sta nel campo della Corte costituzionale federale, che deve pronunciarsi su una questione formale.
La posizione della tua maggioranza, cara Meloni, mira, invece, a ritardare il processo di ratifica in attesa della decisione dei giudici di Karlsruhe.
Dopo il si della Germania, e quindi con 18 stati membri favorevoli, che vorrai fare? Una bocciatura definitiva? Getterai a mare anni di sforzi comuni solo per continuare nella ipocrita narrativa sovranista e complottista che vede nel Mes l’origine di ogni male?
Come precisano tutti i giornali italiani (qui riporto quanto scritto da Huffington Post), “La riforma del Meccanismo europeo di stabilità serve a rafforzare il sistema bancario dell’eurozona (grazie al cosiddetto Common backstop che consente al Mes di finanziare le banche a rischio). Inoltre, con il nuovo trattato vengono ampliati gli strumenti a disposizione per aiutare i Paesi in difficoltà: chi ha problemi temporanei, ma un’economia solida, potrà accedere alle linee di credito, mentre chi non rispetta i parametri del Fiscal Compact otterrà gli aiuti subordinatamente alla sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con il quale dovrà impegnarsi a migliorare la propria posizione di bilancio. È una tessera importante nel processo con cui l’Ue sta correggendo i “difetti di progettazione” che ne hanno spesso limitato la facoltà di intervento e può giovare molto al nostro Paese”.
Allora, cara #Meloni, sei europeista, come vai dichiarando a destra e a manca, oppure è solo una finzione e tornerai ad assecondare il richiamo della tua foresta di ultradestra?
Non dimenticare che il MES serve alla Sanità Pubblica Italiana che sta perdendo colpi importanti rispetto a quella privata. Non sarà che vorrai favorire gli squali di quel comparto?