La presunta Italian Connection Europea (Scandalo Qatar- Europa) solleva una questione politica: gli uomini e le donne sotto osservazione sono tutti vicini alla storica sinistra bersaniana-dalemiana (la Ditta), quella che disprezza Renzi perché non avrebbe fatto e non farebbe cose di sinistra.

Renzi ha fatto più cose di sinistra (diritti civili, il dopo di noi, il caporalato, le ecoballe, il tetto agli stipendi dei burocrati dello stato che guadagnavano il doppio del Presidente della Repubblica, gli 80 euro) che tutti loro messi insieme, anche con D’Alema al Governo. Peraltro D’Alema mandava i nostri aerei a bombardare la Serbia per accreditarsi presso Clinton, considerava l’Acquedotto pugliese cosa sua, ha barattato sottobanco molte questioni italiane, ultimamente promuove forniture d’armi, ecc…

Renzi, inoltre, ha sempre operato alla luce del sole esprimendo opinioni (condivisibili o meno), percependo solo compensi leciti e legittimi, ma mai tramando o patteggiando o colludendo.

La sinistra italiana, invece, con i casi Sumahoro e Panzeri, dimostra che, a parole, difende i deboli, poi nei sottoscala del potere fa affari con gli aguzzini di quella povera gente o prende da loro sacchi di denaro, altro che mazzette.

Giusto dire, oggi: è finita la pacchia per i parolai difensori dei deboli che, sottobanco, operano solo per i loro vizi e le loro tasche.